Settimana dell'amicizia 1 - 8 settembre 2013

Settimana dell'amicizia ---> Leggi il programma

La Chiesa casa e scuola della comunione

Anche quest’anno con l’arrivo di settembre non poteva non arrivare la Settimana dell’Amicizia, che ormai da più di quarant’anni coinvolge i ragazzi della parrocchia di Porto Santo Stefano in attività di ogni tipo, dai classici tornei di calcetto e di biliardino, alle gite fuoriporta, fino alle sempre apprezzate cacce al tesoro.
La vera novità di quest’edizione è stata la caccia al tesoro che ha caratterizzato la “cerimonia inaugurale” della settimana. Negli anni passati la settimana si è sempre aperta con una Messa e una caccia al tesoro per le vie del centro storico, ma quest’anno il primo giorno, domenica 1 Settembre, coincideva con la “Giornata per la salvaguardia del creato” e quindi quale posto migliore per organizzare questa attività se non la Feniglia? Per questo dopo la Santa Messa nella Chiesa dell’Immacolata, i ragazzi e i loro genitori si sono recati in pineta per passare una giornata all’insegna del divertimento e della ricerca. Ricerca sì, perché per risolvere gli enigmi, gli indovinelli e i giochi creati dagli educatori i ragazzi e le loro famiglie hanno dovuto ricercare informazioni sulla flora e sulla fauna locale attraverso il sussidio  dei cartelli informativi disseminati su tutto il Tombolo.  La giornata si è conclusa poi nel tardo pomeriggio dopo il bagno e i giochi sulla spiaggia.
Altro evento significativo è stata la proiezione, nella serata di mercoledì 4 settembre, del film “Bianca come il latte, rossa come il sangue” diretto da Giacomo Campiotti. Questo è un adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Alessandro D'Avenia, che descrive varie tematiche adolescenziali attraverso vicende sia quotidiane, come la scuola, gli amici e l’amore, sia delicate e drammatiche come la malattia e la morte .  La visione del film è stata accompagnata dall’intervento del produttore della Lux Vide Luca Bernabei.
Durante il resto della settimana ci sono state varie proposte per le famiglie, come la gita al parco dei divertimenti di Roma Valmontone Rainbow Magicland o l’escursione a Cala Grande, per gli adolescenti, come la caccia al tesoro By Night per le vie del paese, e per i più piccoli, come i giochi senza frontiere che hanno avuto luogo a Lividonia e che hanno preceduto la Messa in occasione della ricorrenza della Natività di Maria.
La settimana si è conclusa Domenica 8 Settembre con la Messa e il pranzo nei locali della chiesa del Pozzarello, dove sono stati premiati i vincitori dei vari tornei e dove è stato consegnato ai ragazzi un piccolo gadget in ricordo di questa settimana: uno scaccia pensieri a forma di abitazione con su scritto  “chiesa: casa e scuola di comunione” , lo slogan del nuovo anno pastorale che ci invita a riscoprire la Chiesa quale luogo familiare in cui tutti i membri sono uniti da vincoli di amore.

Sofia Sartori

I risultati dei giochi e le classifiche:

Per vedere le foto -----> Clicca qui