Sede:
Roberto Cerulli
Sito:
www.confraternita.org

La Confraternita "sotto l´invocazione del SS. Sacramento fu canonicamente istituita nel 1739 ed approvata nel 1741, dieci anni dopo che la Chiesa di porto S. Stefano fu eretta in Parrocchia". Nacque per "prestare umilissimo omaggio al Divinissimo Sacramento, tanto nelle Processioni, quanto...nel Santo Viatico all´infermo". L´attività della Confraternita dunque si fondava sul sentimento religioso e sulla fede di un popolo semplice e genuino, nei primi anni della sua storia. Il paese infatti contava 200 abitanti appena! Nel "1856 la Compagnia del SS. Sacramento venne associata a quella della Misericordia" che riservava la sua opera per il trasporto dei defunti. La CONFRATERNITA DEL SS. SACRAMENTO E DELLA MISERICORDIA nata con il popolo santostefanese continua ad operare ancora oggi con rinnovata motivazione e con nuovi mezzi.
La Confraternita di Misericordia è un´associazione di volontariato che opera nel sociale e nella sanità mettendo a disposizione la propria professionalità, disponibilità, risorse, uomini e mezzi.
L´associazione si avvale di circa 100 volontari di cui:
- circa 70 iscritti all´Albo del Soccorritore qualificati con corsi di Livello Base e Avanzato,
- circa 30 che operano nel servizio di trasporto sociale a bordo dei nostri pulmini;
- un dipendente necessario a garantire la continuità e la qualità del servizio;
Fin dalla sua nascita la Confraternita è presente nelle Processioni, nell´animazione delle liturgie della settimana santa. E´ portatrice fedele della tradizione della ´Chiavetta´.
Sempre pronta ed attenta alle nascenti emergenze di solidarietà. Ricordiamo l´impegno attivo nei soccorsi dopo l´alluvione ad Alessandria, nell´emergenza in Bosnia e nel Kosovo con raccolta di alimenti ed indumenti, nel naufragio della Costa Concordia e nell’alluvione di Albinia.
Collabora fattivamente con le altre associazioni parrocchiali nelle varie situazioni di povertà ed emarginazione presenti nel territorio, inoltre si è sempre distinta per il sostegno alle missioni (Gruppo P. Berto e Burkina Faso).
L´associazione opera con:
n° 3 ambulanze di tipo A e A1 per la rianimazione;
n° 1 autofunebre per l´attività di Onoranze funebri;
n° 1 pulmini per i trasporti sociali
n° 2 mezzi attrezzati per trasporto disabili
n° 1 autovettura

Clicca sulle miniature per ingrandire le foto