La comunità cristiana nel suo insieme, come ci ha insegnato il magistero conciliare, diventa il cuore di Dio nel testimoniare l’amore verso i più piccoli, verso coloro che più hanno bisogno di dolcezza e di rispetto per le proprie diversità e per i propri bisogni.

Nella Caritas parrocchiale confluiscono, perciò, tutte le forze associative e tutti i singoli che desiderano mettersi al servizio degli altri, secondo lo stile evangelico della gratuità, della discrezione nel pieno rispetto della dignità di ciascuno. A livello operativo è attivo ormai da molti anni il
Centro di Ascolto Caritas che a partire dal 2015 ha la sua sede definitiva presso i rinnovati locali della Parrocchia dell’Immacolata (ufficio-Sala banco alimentare-sala x corsi e incontri formativi), occupando tutto il soppalco della chiesa con ingresso esterno e separato per garantire una maggiore fruibilità e riservatezza da parte di tutti colori che vi si rivolgono per le varie necessità. Il Centro intitolato alla memoria di Mons. Pietro Fanciulli è aperto 3 giorni alla settimana (Lunedì ore 10:30-12; Mercoledì ore 10:30-12; Venerdì ore 16:00-18:00) per rispondere ai bisogni, individuare le risorse, realizzare e programmare in modo corretto gli interventi e per promuovere nella comunità l’animazione della carità in pieno spirito di servizio agli altri.