Sede:
Parrocchia di Santo Stefano Protomartire
Referente:
Don Antonio Metrano

Cosa sono i gruppi di preghiera
"Vivai di fede, focolai d'amore, nei quali Cristo stesso è presente ogni volta che si riuniscono per la preghiera e l'agape fraterna sotto la guida dei loro Pastori e Direttori spirituali" così li ha definiti il Fondatore san Pio da Pietrelcina (5 maggio 1966).

L 'origine dei gruppi di preghiera risale al 1942, quando Pio XII lanciò un appello al popolo cristiano perché molti si riunissero a pregare insieme per la pace. Padre Pio rispose prontamente a questo appello e invitò anche i figli spirituali a farlo. Nacquero così spontaneamente i primi gruppi di preghiera di padre Pio che attingevano da lui le esortazioni a pregare. Man mano, con il passare degli anni, i gruppi si sono diffusi un po' in tutto il mondo e si sono organizzati sempre meglio dandosi anche uno Statuto approvato dalla Santa Sede il 5 maggio 1986.
L'identità dei gruppi può' essere espressa dai seguenti tre ambiti: preghiera, famiglia e società.

Preghiera: esperienza vissuta ed attiva partecipazione alla liturgia e ai sacramenti, confronto assiduo con la Sacra scrittura, attenzione continua all'insegnamento del magistero della Chiesa.
Famiglia: realizzazione di sé come Chiesa domestica, aiuto alle giovani coppie, testimonianza cristiana in ogni contesto di vita, vicinanza nella sofferenza, annuncio alle beatitudini.
Società: impegno nella carità operosa, attenzione al mondo della cultura, disponibilità ad essere sentinelle vigili e operanti contro la cultura di morte (aborto, eutanasia, droghe, violenze, etc.)

Notizie storiche e attività del Gruppo di preghiera di Porto Santo Stefano

Il Gruppo padre Pio di Porto Santo Stefano viene costituito ufficialmente nel territorio negli anni 70 anche se già da molto tempo prima la figura di Padre Pio si era radicata nella storia e nel cuore della gente del nostro promontorio. Il Gruppo ha vissuto anni di fervore, grazie a donne operose e umili che hanno "seminato" con serietà e impegno nella comunità, cosi che, anche in tempi di crisi e conseguente interruzione delle attività nel 2014 il messaggio del gruppo di preghiera non si estinguesse e venisse trasmesso integro e vivace alle nuove generazioni....con rinnovato slancio il 16 giugno 2016, in contemporanea con tutti i gruppi di preghiera nel mondo, in occasione del quattordicesimo anniversario della Canonizzazione di san Pio, con grande gioia è stato riattivato il gruppo di preghiera nella nostra Comunità, da tutti accolto con entusiasmo e grande partecipazione di popolo. Da allora il gruppo ha mantenuto in maniera costante e fervorosa le sue attività sotto la guida di don Antonio Metrano, assistente spirituale.
Attività
- Impegno di preghiera individuale con la recita del Rosario quotidiano e la partecipazione alla Santa Messa.
-Incontro mensile ogni terzo venerdì del mese con attenzione particolare alla spiritualità mariana, l'Adorazione Eucaristica e la celebrazione della Santa Messa.
- Partecipazione annuale al convegno nazionale dei gruppi di preghiera organizzato a San Giovanni Rotondo con attività formative curate dal Centro gruppi di preghiera Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo tramite i centri di coordinamento regionali.
- Pellegrinaggio annuale a san Giovanni Rotondo.

Clicca sulle miniature per ingrandire le foto