bambini a catechismo

miele

 

 

Testimonianza di Suor Gigliola

In questi due anni ho avuto la mia prima esperienza di catechista con bambini di prima e seconda elementare.
Ad essere sincera inizialmente ero un po’ titubante perché temevo che i bambini fossero troppo piccoli e quindi non sufficientemente pronti ad intraprendere un cammino di fede. Oggi, dopo due anni devo affermare che ho vissuto insieme a questi bambini, un’ esperienza assolutamente positiva e così, come  spesso succede a chi fa catechismo ho dovuto rivedere tutte le mie precedenti convinzioni. I bambini sono stati sempre partecipi, desiderosi di sapere e di approfondire la conoscenza del vissuto di Gesù  e soprattutto dei suoi insegnamenti.Ho riscontrato in loro un grande interessamento su argomenti come la carità l’amore Verso il prossimo. Inoltre sentivano la gioia di stare insieme e volersi bene.
Nei nostri incontri si sono sempre dimostrati entusiasti sia nel porre domande che nel rispondere ai quesiti di noi catechiste.
Non so se il fatto che conoscessi molti di loro sin dalla scuola materna abbia influito sul loro atteggiamento ma posso affermare comunque con certezza che trovo opportuno iniziare il catechismo dalla prima elementare perché il bambino con la semplicità del suo cuore assimila facilmente insegnamenti di valore fondamentali Per lui preziosi negli anni a venire ed è particolarmente sensibile alla parola di Dio.

 

La testimonianza di Germana e Daniela

Sono terminati, già da qualche settimana ,gli incontri settimanali che avevamo con i bambini di 2° elementare e ……ci mancano!. Quando si inizia il cammino con i piccoli si ha sempre un po’ di timore, si vuole essere pronte e preparate ma invece ci si accorge che l’entusiasmo e l’allegria dei bambini rende tutto più semplice e finisce che, è più quello che riceviamo che quello che diamo. La gioia e la serenità con cui affrontano, talvolta anche situazioni difficili, sono per noi una scuola di vita e la nostra carica per fare sempre meglio. Le meraviglie del Signore sono davvero infinite e noi lo ringraziamo dal profondo del nostro cuore per averci concesso di fare questo servizio e di averci fatto conoscere questi bambini preghiamo sempre per loro e per le loro famiglie.

 

La testimonianza di Fiorella e Rossella

Anche quest’anno, abbiamo iniziato questo percorso catechistico con entusiasmo, rinnovando  il nostro piccolo si come Maria, nel servizio alla santa madre Chiesa, nell’ accogliere i suoi piccoli. Accogliendo  i bambini della 1 elementare prima ,come madri e poi come catechiste  è sempre una scoperta entusiasmante . Li abbiamo accolti  come nostri figli , è stato bello instaurare  con loro rapporti di amicizia di fiducia e di valori veri. L’esperienza di far conoscere la figura di Dio Padre, di Gesù  amico e dello Spirito Santo è stata per loro interessante. Il lavoro da loro svolto è passato attraverso modalità  a loro opportune con il linguaggio del gioco, finalizzato sempre a conoscere Gesù, con canzoncine, schede lavorative ,video cassette e tanto altro materiale, che potesse suscitare in loro interesse e creatività,costatando che la loro maggior partecipazione,  è stata  per il lavoro manuale , come: tagliare e costruire con il  cartoncino colorato,piccoli regalini per i loro genitori, durante le festività liturgiche più importanti. Hanno  anche  mostrato molto interesse  e divertimento   nel rappresentare e drammatizzare  loro stessi episodi della Bibbia: Gesù che viene presentato al tempio,ecc...
Per loro è stata una graditissima novità imparare a conoscere i santi e la loro storia attraverso il gioco di memori creato da noi catechiste e il gioco dell’oca disegnato sempre da noi che rappresentava la vita di Gesù fino al ritrovamento al tempio Anche tra loro bambini si sono raccontati con le loro esperienze del loro vissuto, con la gioia  e qualche volta con un po’ di vivace confusione. Il  nostro rapporto con i genitori è sempre stato cordiale e di reciproca collaborazione,  sono stati anche loro a sua volta coinvolti, a catechizzare   i propri figli, e dobbiamo dire  che è stata un esperienza molto fruttuosa. Un grazie di cuore a tutte loro. A fine percorso abbiamo chiesto ai bambini se erano stati bene in questo anno , e se dispiacesse loro che fosse al termine , tutti hanno risposto  che erano un po’ dispiaciuti che fosse già finito,  ma contenti di ritrovarci insieme  per il secondo anno. Questo ha dato a noi  uno stimolo in più per impegnarci , con questi piccoli segni di gratitudine che solo i piccoli sanno dare, così che abbiamo aggiunto al nostro donare una convinzione in più e una maggiore gioia.

 

Le testimonianze di alcuni bambini…

In questi due anni ci siamo divertiti a conoscere meglio Gesù.Abbiamo imparato le opere dell’amore. Le nostre catechiste si chiamano suor Gigliola e Roberta abbiamo ripassato le preghiere e io me ne ricordavo qualcuna dalla scuola materna ,ma non tutte e così la nostra avventura si conclude così con l’ultima lezione.
Nel prossimo anno studieremo le cose per la prima confessione, le cose belle di Gesù ecc…  ecc… 
Michele Alocci

In Questi due anni al catechismo mi sono divertita molto, perché ho imparato tante cose di Gesù più di quelle che già sapevo.Ho conosciuto altri bambini. Con suor Gigliola e Roberta Abbiamo imparato tante cose. La mia prima esperienza con i miei amici è stata molto ma molto bella, le preghiere che abbiamo imparato  sono il gloria al Padre, ave Maria ed atre ancora, insomma mi sono divertita molto in questi due anni di catechismo.
Anna Busonero

In questi due anni di catechismo abbiamo imparato tante cose  come “ cosa fa il sacerdote” . In tutto il catechismo abbiamo imparato il gloria al Padre che fa “ gloria al Padre al Figlio allo Spirito Santo come era nel principio e ora e sempre “…. Al catechismo ho imparato quanto è importante andare alla messa perché quando si va alla messa si va in casa di Gesù e a Gesù fa piacere avere i suoi figli in casa sua.
Andrea Amato

In questi due anni di catechismo ho incontrato i miei compagni di scuola e ho fatto nuove amicizie. Mi sono divertita anche perché dopo la lezione quando esco gioco con i miei amici cioè: Anna, Michele , Alessia, Valentina ecc…. L’esperienza con le catechiste è stata fantastica e conoscere Gesù è stato interessante Dall’ inizio alla fine della sua vita.
P. S. Mi sono scordata di dire che in questi due anni di catechismo ho imparato tutta la storia di Gesù.
Giulia Alocci

Nei due anni di catechismo  ho imparato tante cose interessanti, tipo: a conoscere meglio Dio Padre e Gesù ,a imparare bene il vangelo eccetera. Mi sono divertito perché sono stato con i miei amici e sono ritornato dopo la scuola materna da suor Gigliola. Io le preghiere me le ricordavo tutte dalla scuola materna ma qualche pezzetto non me le ricordavo. Il prossimo anno studieremo per la prima confessione sui peccati e le cose belle del vangelo ecc…. ecc… ecc…..
Sono molto felice di essere andato in questo gruppo.
Gianmarco Picchianti

Per vedere le altre foto ------ >Clicca Qui

Torna alla pagina precedente