Corriamo con Gesù Bambino – Natale 2022

Anche quest’anno si è tenuta la tradizionale staffetta podistica della Notte Santa di Natale, che unisce fede e sport: iniziativa conosciuta come “Corriamo con Gesù Bambino”, che ha origine nel 1990 e consiste nel portare la statua di Gesù Bambino dalla chiesa della Presentazione di Maria Santissima al Tempio dei passionisti del Monte Argentario alla chiesa di Santo Stefano Protomartire di Porto Santo Stefano. Ogni anno il percorso cambiava: ad anni alterni è compiuto in senso opposto (anche se da quest’anno l’immagine del Bambino sarà sempre portata dal Monte alla Chiesa di S. Stefano Protomartire, visto che la Messa della Notte dai Padri Passionisti inizierà sempre alle 22,30).
In questo Natale 2002 è la chiesa parrocchiale di Santo Stefano Protomartire che ha  accolto la statua benedetta dal rettore del ritiro passionista, affiancato dai suoi confratelli: la statua ha raggiunto la mèta come sempre puntuale a mezzanotte, grazie alla ventina di corridori che hanno compiuto il tragitto dal Monte al paese; diversi fedeli santostefanesi hanno accolto con gioia e con gli applausi la statua di Gesù bambino, mentre veniva portata lungo la navata della chiesa e le campane suonavano a festa per annunciare la nascita di Gesù, con la quale il parroco ha benedetto i fedeli presenti.
L’iniziativa organizzata fin dall’inizio dal Gruppo Sportivo Dilettantistico CSI Don Azelio Bastianini e dalla Parrocchia di Santo Stefano con la collaborazione della comunità passionista del Monte Argentario e la Proloco, con il patrocinio del Comune di Monte Argentario, coinvolge anche le forze dell’ordine e la Confraternita della Misericordia di Porto Santo Stefano, che prestano servizio per garantire che tale gesto religioso e sportivo sia realizzato in sicurezza.
È ormai una bella tradizione che coinvolge ogni anno podisti nuovi, di ogni età - alcuni addirittura fanno il percorso a piedi nudi! - coordinati con maestria da Fiorenzo Costanzo. Questa manifestazione ci aiuta a riscoprire e sentire il senso e lo spirito del Natale: accogliere per le nostre strade, per le nostre case e soprattutto nei nostri cuori Gesù Bambino, nostro Salvatore, vero dono per tutti e per il quale fare festa ogni anno.

Guarda l'album fotografico Clicca qui