Porto Santo Stefano: maggio mariano e non solo

Il mese di maggio è il periodo dell'anno che più di ogni altro abbiniamo alla Madonna. Un tempo in cui molti pregano il rosario, si moltiplicano i pellegrinaggi ai santuari mariani, si sente più forte il bisogno di preghiere speciali alla Vergine. Questo bisogno si è avvertito in maniera particolare quest'anno segnato dalla pandemia del coronavirus. Anche Papa Francesco ci ha rivolto un caldo invito a riscoprire la bellezza di pregare il rosario a casa, in famiglia. Nella nostra comunità parrocchiale era consuetudine pregare il rosario comunitariamente ogni giorno durante tutto il mese nel pomeriggio nel quartiere di Lividonia e alla sera nella chiesa dell'Immacolata. La situazione di lockdown dovuta al Covid 19 ci ha impedito di farlo, così la nostra comunità religiosa ha accolto con gioia la proposta del Parroco Don Sandro Lusini di pregare il rosario alla riproduzione della Grotta di Lourdes che si trova nel giardino dietro la nostra casa e Scuola Materna "Charitas", trasmettendola in diretta sulla pagina Facebook "Immacolatine Argentario", così da permettere ai fedeli di pregare insieme, sentendoci vicini anche se fisicamente lontani. Oltre a noi suore, il parroco ha invitato, ogni giorno due persone diverse appartenenti alle varie associazioni ecclesiali e gruppi della parrocchia, così da coinvolgere simbolicamente tutti. Ogni giorno si è così pregato per varie intenzioni e categorie di persone secondo lo stile di Papa Francesco, senza dimenticare le famiglie dei bambini della Scuola materna, i ragazzi del catechismo, dell'Acr e del dopo cresima, come anche tutte le coppie di fidanzati che in questo periodo avrebbero dovuto celebrare il Sacramento del matrimonio. Importante e prezioso è stato il servizio che Fiorella del gruppo del Rinnovamento dello Spirito ogni giorno ha offerto alla preghiera di tutti accompagnando con la chitarra i canti. Il 7 maggio è per noi Suore dell'Immacolata una data importante: è la Festa liturgica del nostro Fondatore Sant'Agostino Roscelli; anche questa occasione l'abbiamo vissuta in maniera particolare, ma ugualmente bella. La S. Messa è stata celebrata dai nostri sacerdoti sempre dalla grotta della Madonna in diretta Facebook ed è stato bello sapere che in collegamento con noi c'erano anche le consorelle dell'Argentina e di altre case dove le immacolatine lavorano e vivono. Il mese di maggio si è aperto e concluso con due celebrazioni significative per la nostra comunità parrocchiale che negli anni sono diventate sempre più sentite e vissute con devozione, fede e intensa partecipazione: il 1 maggio la Messa sotto il Leccio della Beata a Calagrande nei luoghi dove la piccola Caterina Sordini, oggi conosciuta e invocata in tutta la Chiesa come Beata Maria Maddalena dell'Incarnazione, scoprì la sua vocazione al silenzio e alla contemplazione divenendo la fondatrice delle Monache Adoratrici del Santissimo Sacramento. Infine il 31 maggio, quest'anno Pentecoste ma anche Festa della Visitazione di Maria, si era soliti concludere il mese mariano con una Fiaccolata dal paese lungo i fòri fino alla Chiesa della Santissima Trinità al Pozzarello, iniziativa incominciata nel 2002 in preparazione alla Consacrazione della chiesa stessa. I due momenti sono stati vissuti quest'anno attraverso l'aiuto di Facebook e YouTube, mancando le condizioni di potersi riunire in molti. Tuttavia grazie alla tecnologia è stato possibile raggiungere un vasto numero di persone che si sono potute collegare in comunione spirituale con i pochi fedeli che hanno assistito i nostri sacerdoti don Sandro, don Antonio e don Gino nel guidare la preghiera mariana ed invocare la benedizione del Signore mediante l'intercessione della Beata Maria Maddalena dell'Incarnazione e di sant'Agostino Roscelli.

(sr. Giovanna Magni)

Clicca sulle miniature per ingrandire le foto