Mons. Meini nominato vescovo di Fiesole

Mons.MeiniAlle ore 12 di questo sabato 13 febbraio, nella sala delle riunioni del Vescovado di Pitigliano, un emozionatissimo mons. Mario Meini ha comunicato, con voce a tratti rotta dalla commozione, la notizia della sua nomina a vescovo della diocesi di Fiesole. Davanti a lui i membri del Consiglio presbiterale e gli incaricati degli uffici della curia, convocati all’ultimo momento perchè, per quanto possibile, si mantenesse il segreto e la notizia fosse data ufficialmente in contemporanea con Fiesole.
“Quando venni a Pitigliano – ha iniziato mons. Meini leggendo un breve comunicato - molti pensavano che sarei rimasto solo per un breve tempo… In diocesi era ben percepibile un forte desiderio di stabilità. Per questo sono sempre rimasto volentieri in mezzo a voi cercando tutte le occasioni per stabilire un rapporto diretto con la gente... Così sono trascorsi 13 anni e mezzo… ! Di più non sono stato capace”.
Nel ringraziare tutti, il Vescovo Mario ha manifestato tutto il suo dispiacere nel lasciare una diocesi che era diventata casa sua ed ha concluso pensando al suo successore: “Guardando al futuro – ha detto - mi conforta oggi la convinzione di non essere l’ultimo vescovo a salire sulla cattedra di Sovana. Verrà un nuovo vescovo. Anche se adesso solo il Signore ne conosce il nome.
Pregate per lui, sostenetelo e vogliategli bene, come avete sostenuto me e mi avete voluto bene... Intanto camminiamo ancora insieme a pieno ritmo verso la Pasqua. Nella luce del Risorto chi parte e chi resta sentirà dentro di sé non lo strappo di una separazione, ma la gioia indelebile di un cammino portato avanti e la serena responsabilità di una missione da continuare ancora, comunque nell’unica Chiesa cattolica”
Mons. Meini farà il suo ingresso nella sua nuova sede di Fiesole domenica 18 aprile. Fino a quella data rimarrà nella nostra diocesi come Amministratore diocesano.

Mons. Mario Meini è nato a Legoli, diocesi di Volterra, il 17 novembre 1946; ordinato presbitero il 27 giugno 1971; eletto alla sede vescovile di Pitigliano - Sovana - Orbetello il 13 luglio 1996;
ordinato vescovo il 7 settembre 1996.

Ha fatto il suo ingresso in Pitigliano domenica 29 ottobre 1996.

Torna alla pagina precedente