Fiaccolata Mariana

FotoDall'anno 2002, terminata la costruzione della chiesa della SS. Trinità e realizzato lo splendido mosaico, a conclusione del mese di maggio si svolge la fiaccolata mariana. Al tramonto del sole, dopo le ore 21:00 si parte dalla chiesa di S. Stefano: il parroco e gli altri ministri aprono la processione con la croce e dietro si "accodano" tante persone con i "flammebeaux"... si canta e si prega con il rosario... Attraverso il Corso, via Barellai e via Cuniberti si arriva alla chiesa dell'Immacolata dove un nutrito numero di persone si aggiungono, cosicché il corteo scende lentamente come una colata lavica in via Baschieri e via Roma per imboccare la via dei fori. Lungo la strada pianeggiante dei fori, un po illuminata e un po buia, si meditano ancora i misteri del rosario e si intonano canti mariani... La polizia municipale permette al "lungo serpentone" di entrare sulla statale, al Pozzarello. Finalmente si imbocca la via della SS. Trinità e quindi si arriva alla chiesa che le dà il nome: il mosaico rifulge di splendidi colori...il popolo gradualmente si dispone a sedere finché tutta l'aula è riempita di gente. Si recita compieta, la preghiera liturgica che conclude la giornata, e infine un canto popolare mariano conclude la magnifica serata.

Per vederele foto -------> Clicca qui

Torna alla pagina precedente